TURCHIA, RIZE E ARTVIN

Paese: Turchia, Rize e Artvin

Durata del progetto: Aprile 2018 – Luglio 2020

Ente finanziatore: Central and Finance control Unit (Programma CSD-V)

Partnership: Haliéus (Leader Applicant), KABITEK - Black sea science technology and culture association(Co-Applicant) ;, Unione delle cooperative di pesca di Rize; Legacoop (Associati)

Breve descrizione:
Il progetto ha l’obiettivo di migliorare e far crescere il dialogo tra le Società Civili, quindi tra Turchia e Stati membri dell’Unione Europea, al fine di acquisire le buone pratiche seguendo le normative dell’Unione Europea.
Il progetto mira ad aumentare l’interscambio delle buone pratiche sulle normative europee di pesca, tra le cooperative di pesca delle province di Rize e Artvin ed europee.
Il progetto prevede attività di pesca-turismo attraverso cui le cooperative locali di pesca valorizzano la tradizione culturale e diversificano la loro economia, integrando la loro attività economica coinvolgendo altri attori pubblici quali Istituzioni, Organizzazioni culturali e turistiche, e Organizzazioni della Società Civile. Il progetto mira quindi anche alla promozione e alla sensibilizzazione del valore storico-culturale delle aree costiere delle Province.
Il progetto inoltre fornisce alle Organizzazione e agli esperti scelti, di sviluppare le conoscenze e competenze per usufruite degli strumenti europei disponibili di sviluppo dell’economia e delle zone costiere delle province della Turchia.
Il progetto permette alle cooperative locali di Rize e Artvin di sviluppare competenze e strumenti tali per avviare il processo di armonizzazione con la legislazione dell’Unione Europea. Inoltre il progetto grazie all'esperienza e alle competenze delle cooperative italiane, permette di migliorare il livello di professionalità, di partecipazione attiva e di gestione delle cooperative, seguendo i principi delle cooperative. Le cooperative locali di pesca inoltre sviluppano le competenze fondamentali per poter incidere a livello nazionale e poter creare delle connessioni a livello internazionale.
Il progetto coinvolge come Partner Associati l’Unione delle cooperative locali di pesca insieme con Legacoop, al fine di assicurare un rafforzamento delle relazioni tra il movimento cooperativo Italiano e le cooperative dei paesi partner.

Sito Web: https://coopstocoast.org/
Fb/Twitter: @trcoopstocoast/ @coopstocoast