“Cooperatives, in their various forms, promote the fullest possible participation in the economic and social development of all people, including women, youth, older persons, persons with disabilities and indigenous peoples, are becoming a major factor of economic and social development and contribute to the eradication of poverty”. UN Resolution on the International Year of Cooperatives 2012

Il ruolo delle cooperative per lo sviluppo sostenibile è stato riaffermato dalla comunità internazionale in numerose occasioni, tra cui la Raccomandazione n.193 dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), il New European Consensus on Development dell’UE, ed a livello Italiano anche dalla Legge sulla cooperazione internazionale per lo sviluppo (L.125/2014).

 

Il contributo delle imprese cooperative ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile è stato analizzato, tra gli altri, dal COPAC (Comitato delle Nazioni Unite per la promozione e o sviluppo delle cooperative) in Policy briefs che presentano anche casi di studio da tutto il mondo. 

 

Cos’è una cooperativa

Una cooperativa è un'associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i propri bisogni economici, sociali e culturali e le proprie aspirazioni attraverso la creazione di un'impresa a proprietà comune, controllata democraticamente. (International Cooperative Alliance - ICA - 1995)

 

Le cooperative sono quindi imprese che mettono la persona al centro della propria attività, con la finalità di rispondere a un bisogno - che sia il lavoro, un servizio, un bene - attraverso il principio di mutualità, che regola il rapporto di scambio tra socio e cooperativa.

 

A seconda del tipo di scambio mutualistico, si distinguono tre tipologie di cooperative:

  • le cooperative di utenza
  • le cooperative di produzione e lavoro
  • le cooperative di conferimento

 

I Principi cooperativi

La Dichiarazione di Identità Cooperativa, firmata dai Probi Pionieri di Rochdale nel 1844 e periodicamente rivista dall’Alleanza Internazionale delle Cooperative, definisce i 7 principi cooperativi, ovvero le linee guida con cui le cooperative mettono in pratica i propri valori, indipendentemente dalle differenze culturali e normative specifiche di ogni paese. 

  1. Adesione libera e volontaria 

Le cooperative sono organizzate volontarie aperte a tutte le persone in grado di utilizzarne i servizi offerti e desiderose di accettare le responsabilità connesse all’adesione, senza alcuna discriminazione sessuale, sociale, razziale, politica o religiosa.

  1. Controllo democratico da parte dei Soci

Le cooperative sono organizzazioni democratiche, controllate dai propri soci che partecipano attivamente alla definizione delle politiche e all’assunzione delle relative decisioni. Gli uomini e le donne eletti come rappresentanti sono responsabili nei confronti dei soci. Nelle cooperative di primo grado, i soci hanno gli stesso diritti di voto (una testa, un voto), e anche le cooperative di altro grado sono ugualmente organizzate in modo democratico.

  1. Partecipazione economica dei Soci

I soci contribuiscono equamente al capitale delle proprie cooperative e lo controllano democraticamente. Almeno una parte di questo capitale è, di norma, proprietà comune della cooperativa. I soci, di norma, percepiscono un compenso limitato sul capitale sottoscritto come condizione per l’adesione. I soci destinano gli utili ad alcuni o a tutti gli scopi: sviluppo della cooperativa, possibilmente creando delle riserve, parte delle quali almeno dovrebbero essere indivisibili; erogazione di benefici per i soci in proporzione alle loro transazioni con la cooperativa stessa, e sostegno ad altre attività approvate dalla base sociale.

  1. Autonomia e indipendenza

Le cooperative sono organizzazioni autonome, di mutua assistenza, controllate dai soci. Nel caso in cui esse sottoscrivano accordi con altre organizzazioni (incluso i governi) o ottengano capitale da fonti esterne, le cooperative sono tenute ad assicurare sempre il controllo democratico da parte dei soci e mantenere l’autonomia della cooperativa stessa.

  1. Educazione, formazione e informazione

 Le cooperative s’impegnano ad educare ed a formare i propri soci, i rappresentanti eletti, i managers e il personale, in modo che questi siano in grado di contribuire con efficienza allo sviluppo delle proprie società cooperative. Le cooperative devono attuare campagne di informazione allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, particolarmente i giovani e gli opinionisti di maggiore fama, sulla natura e i benefici della cooperazione.

  1. Cooperazione tra cooperative

Le cooperative servono i propri soci nel modo più efficiente e rafforzano il movimento cooperativo lavorando insieme, attraverso le strutture locali e nazionali, regionali ed internazionali

  1. Impegno verso la collettività

 Le cooperative lavorano per uno sviluppo durevole e sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci

Share: