In Italia

“La Repubblica riconosce la funzione sociale della cooperazione a carattere di mutualità e senza fini di speculazione privata. 

La legge ne promuove e favorisce l’incremento con i mezzi più idonei e ne assicura, con gli opportuni controlli, il carattere e le finalità.”  Articolo 45 della Costituzione italiana

 

Alleanza delle cooperative

Il movimento cooperativo conta in Italia circa 40.000 imprese con oltre 12 milioni di soci, che creano occupazione per più di 1.100.000 persone, per un fatturato aggregato di circa 150 miliardi di euro. 

Le cooperative italiane sono una realtà capace di grande inclusione socio-economica, con il 58% degli occupati donne ed il 15% immigrati.

I cooperatori e le cooperative dell’Alleanza rappresentano, inoltre:

  • il 34% della distribuzione e del consumo al dettaglio;
  • 24% di produzione agroalimentare Made in Italy;
  • oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare, dove 355.000 persone occupate in cooperativa erogano servizi sociosanitari a 7 milioni di italiani.

Legacoop ha costituto insieme ad Agci e Confcooperative, l’Alleanza delle Cooperative Italiane come il coordinamento nazionale delle Associazioni più rappresentative della cooperazione italiana.

Il movimento internazionale

Almeno il 12% delle persone sulla terra è socio di una delle 3 milioni di cooperative a livello globale. Le cooperative offrono posti di lavoro o opportunità di lavoro al 10% della popolazione occupata nel mondo e le trecento principali cooperative o gruppi di cooperative generano un fatturato di 2,1 trilioni di dollari, fornendo al contempo i servizi e le infrastrutture di cui la società ha bisogno per prosperare (World Cooperative Monitor).

Legacoop è parte dell’Alleanza Internazionale delle Cooperative (ICA), che riunisce 310 organizzazioni da 109 paesi nel mondo, e della sua branch regionale Cooperatives Europe. Le organizzazioni di rappresentanza delle cooperative dei paesi in via di sviluppo associate all’ICA sono i principali partner delle iniziative di cooperazione internazionale allo sviluppo di Haliéus, con il supporto delle rispettive organizzazioni regionali (ICA Africa, ICA Asia-Pacific, ICA America).

 

 

Nell’ambito di un Framework Partnership Agreement tra la Commissione Europea e l’ICA, è stata sviluppata negli ultimi anni una piattaforma delle organizzazioni cooperative europee attive nello sviluppo cooperativo internazionale (CEDP - Cooperatives Europe Development Platform) a cui Legacoop partecipa attivamente, condividendo con le altre organizzazioni cooperative europee le migliori strategie, strumenti e pratiche per il supporto allo sviluppo delle imprese cooperative nel mondo. Dall’esperienza europea del CEDP è poi nata in seno all’ICA anche l’International Cooperative Development Platform in cui gli attori del CEDP condividono esperienze e strategie anche con le organizzazioni di sviluppo cooperativo internazionale extraeuropee (India, US, Canada, etc).

Share: