Il Tavolo di Cooperazione Internazionale allo Sviluppo di Legacoop ha incaricato Haliéus all’elaborazione di una piattaforma come punto di raccolta dei dati e di erogazione di servizi per le imprese e strutture di Legacoop attive nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Tale piattaforma è lo strumento dedicato alla promozione del ruolo delle cooperative nella cooperazione allo sviluppo, che Haliéus e la sua compagine associativa utilizzerà ai fini di Advocacy.
I servizi erogati tramite la piattaforma sono in parte automatici (generati da algoritmi di intelligenza artificiale) e in parte semi-assistiti, forniti da esperti del settore. In particolare grazie alle competenze della Cooperativa Gnucoop, che ha realizzato la piattaforma, per la parte tecnica ma anche per altre competenze che la cooperativa è in grado di trasferire (es. Valutazione ex-ante dei progetti). E' un'opportunità per poter mettere a sistema specifiche competenze da parte dei soci di Haliéus ed in generale del sistema Legacoop è alla base del concetto della piattaforma che vuole promuovere scambio di esperienze e conoscenze.
La piattaforma è alimentata da dati progettuali. I dati acquisiti dalle Cooperative ed in generale dal sistema Legacoop alimentano un repository pubblico di informazioni sulla Cooperazione delle Cooperative, sul modello open data, dove i dati possano essere accessibili selezionando parametri e aggregazioni.
La piattaforma è uno strumento con cui le cooperative, le associazioni e ong dell’universo di Legacoop possono conoscersi comunicare, e co-operare. Il trasferimento di conoscenze e la possibilità di condividere i dati permettono a tante realtà di poter agire in sinergia in un futuro di co-progettazione. La piattaforma permette di effettuare l’elaborazione dei dati ottenendo statistiche rilevanti per i tavoli di lavoro e le tematiche su cui si è attivi.
Ad oggi la piattaforma conta 266 progetti con 25 Organizzazioni iscritte.
Scopri la nostra piattaforma, clicca qui.