18 settembre 2024, città di Hanoi, Vietnam - Il progetto “Youth in Cooperatives as Key Drivers of Digital Transformation in Local Communities - YOUCOOL” è stato lanciato dall'Alleanza Vietnamita delle Cooperative, e da Haliéus (struttura per la cooperazione internazionale allo sviluppo di Legacoop) Partner del progetto co-finanziatio dall'Unione Europea.
Con un finanziamento totale di 624.933,50 euro da parte dell'Unione Europea e una durata di tre anni, il progetto mira a rafforzare il ruolo delle organizzazioni sociali nella promozione delle competenze digitali e nella sensibilizzazione dei giovani per accelerare una trasformazione digitale completa.
L'iniziativa è sostenuta anche da Legacoop, dall'Alleanza Internazionale delle Cooperative per l'Asia e il Pacifico (ICA-AP), dall'ufficio dell'ILO in Vietnam, da DRGV - Germania, da Agriterra - Vietnam, da 06 collegi della VCA e da 63 Alleanze Cooperative Provinciali insieme a cooperative mirate in Vietnam.
Le attività del progetto adotteranno un approccio integrato per affrontare le sfide legate alla partecipazione dei giovani alla governance e allo sviluppo delle cooperative, all'educazione digitale e al processo di digitalizzazione delle cooperative. Ci sarà un focus particolare sulla filiera del caffè per condividere modelli di successo con la rete delle cooperative giovanili in Italia e nel mondo.
L'evento di lancio si è tenuto ad Hanoi in modalità ibrida, con la partecipazione della delegazione dell'UE, dell'ICA-AP, del movimento cooperativo Italiano con Legacoop, del Ministero dell'Informazione e delle Comunicazioni, del Ministero della Pianificazione e degli Investimenti, del Comitato Centrale degli Affari Esteri, del Ministero dell'Agricoltura e dello Sviluppo Rurale, dei partner internazionali e dei rappresentanti delle 25 province beneficiarie di Ninh Binh, Binh Dinh, Quang Ngai, Lam Dong, Dak Nong, Bac Lieu, Tra Vinh, Kon Tum, Binh Phuoc, Binh Thuan, Ca Mau, Can Tho, Dak Lak, Ha Giang, Hai Duong, Hai Phong, Hung Yen, Long An, Nam Dinh, Quang Nam, Thai Nguyen, Thanh Hoa, Tien Giang, Vinh Long e Ha Noi e 6 istituti superiori nell'ambito della VCA.
“I risultati del progetto creeranno maggiori opportunità per l'innovazione e la digitalizzazione, a beneficio di 9,4 milioni di soci di cooperative che potranno beneficiare delle opportunità di digitalizzazione per il loro sviluppo sostenibile, e consentiranno ai giovani di avere un migliore accesso alle informazioni per diventare nuovi soci o dipendenti di cooperative”, ha dichiarato Tran Thu Hang, Direttrice del Dipartimento di Cooperazione Internazionale della VCA.
“L'UE è lieta di sostenere questa iniziativa per promuovere la trasformazione digitale dei giovani nelle cooperative delle comunità vietnamite. Questa iniziativa faciliterà lo sviluppo sostenibile e il rafforzamento delle capacità del settore cooperativo. Siamo lieti di unirci alla Vietnam Cooperative Alliance, a Halieus e ai partner del progetto per lanciare questo nuovo progetto finanziato dall'UE”, ha dichiarato S.E. Julien Guerrier, Ambasciatore dell'UE in Vietnam.