Il movimento cooperativo italiano si racconta alle cooperative di Rize in Turchia

Si è conclusa con successo, in data 13 Maggio, la Visita Studio in Italia nell’ambito del progetto ToBeCoop. Tra i risultati positivi del progetto, che si concluderà alla fine di giugno, ci sono due attività di scambio di pratiche, conoscenze e expertise tra movimento cooperativo italiano e turco. Il progetto vede come Capofila Haliéus e Partner KABITEK, l’Associazione di Scienze, Tecnologia e Cultura di Rize. Il progetto contribuisce a rafforzare gli scambi bilaterali e la cooperazione tra le organizzazioni della società civile in Turchia e nell'UE a livello locale, regionale e nazionale. Infatti, ToBeCoop stimola il dialogo tra le cooperative della Provincia di Rize e il movimento cooperativa italiano, al fine di condividere conoscenze e metodologie per rafforzare le organizzazioni locali intersettoriali e regionali del movimento cooperativo turco come attori dello sviluppo locale.

Per contribuire al raggiungimento dell’obiettivo il progetto ha svolto un’attività di capacity building sviluppando dieci workshops con diversi esperti e diverse cooperative selezionate dal mondo di Legacoop, indirizzati alle cooperative turche locali della città di Rize e Provincia. L’attività è stata uno scambio di conoscenze e di buone pratiche tra cooperative, come alcune cooperative di Legacoop Puglia, tra cui: la società cooperativa Brainpull in materia di Business Planning e Marketing; la cooperativa Articolo 12 in merito al ruolo dei giovani e delle opportunità per le donne e la parità di genere nelle cooperative. I workshops hanno coinvolto anche la cooperativa PANGEA per l’esperienza in valorizzazione della produzione e dei prodotti agricoli locali, ed alcuni esperti di Legacoop Nazionale tra cui Mauro Iengo, come responsabile ufficio legislativo di Legacoop, e Alessandro Ficicchia, ufficio legislazione di Legacoop Nazionale, e Katia De luca. L’attività ha registrato un positivo riscontro da parte di tutti i partecipanti, tra cui giovani studenti dell’Università di Rize, rappresentanti e soci di cooperative e anche futuri membri di cooperative. Tra i partecipanti ai workshops sono stati poi selezioni 6 rappresentanti di diverse cooperative dell’area di Rize, a cui è stata data la possibilità di partecipare ad una Visita Studio in Italia alla scoperta del movimento cooperativo italiano.

Visita Studio alla scoperta del movimento cooperativo italiano

Il Progetto ha infatti realizzato una Visita Studio coinvolgendo ulteriori cooperative grazie al supporto di Legacoop Puglia. Avendo così la possibilità di conoscere diverse realtà cooperative tra Bari e Provincia, in diversi settori, quali turismo, pesca, sociali, housing, artigianato, turismo e comunità. I partecipanti sono stati ospitati a Bari, grazie alla cooperativa Experience.

Ogni giornata è stata una scoperta di storie cooperative. Dopo essere stati accolti in Legacoop Puglia, dove i cooperatori hanno scoperto come a livello regionale l'Associazione sia centro di dialogo tra cooperative e tra settori, è iniziata la scoperta della cooperazione pugliese. I cooperatori di Rize si sono cimentati in questa caccia al tesoro alla scoperta della città e della storia di Bari Vecchia grazie al gioco organizzato da Fleet Save. La delegazione di Rize ha poi conosciuto la realtà di Bari Social Housing grazie alla cooperativa Experience e Homa.  I partecipanti stati ospitati da Villa Artemisia, un posto rinato da terre confiscate alla mafia trasformato in un posto di accoglienza e di valore; così abbiamo conosciuto un progetto di social housing nato dalla cooperative sociale CAPS. Ancora, abbiamo conosciuto le storie di pescatori con il presidente della cooperativa Fra’ Pescatori di Monopoli, e i partecipanti hanno potuto condividere il momento dello sbarco del pescato direttamente con i pescatori locali. Grazie alla visita naturalistica e al momento di educazione ambientale della cooperativa Thalassia, i partecipanti hanno potuto conoscere la riserva naturale di Torre Guaceto. Il gruppo ha potuto vivere anche dei momenti con la cooperativa sociale Albedo presso Casa delle Culture di Bari S.Paolo, incontrando le donne affette da disagio psichico che sono stata incluse socialmente e lavorativamente grazie ad un laboratorio di artigianato e sartoria. La delegazione di Rize ha poi passato una giornata presso la sede della cooperativa Progresso Agricolo, a Fasano, scoprendo come la cooperativa gestisce e valorizza i prodotti locali e le relazioni con piccoli e grandi produttori. Per spostarsi poi ad Alberobello per vivere un momento di social animation ascoltando i progetti e la storia della cooperativa di comunità Faber City.

La visita studio si è conclusa con una visita alla sede di Legacoop Nazionale a Roma, incontrando la responsabile Relazioni Internazionali e Politiche europee Francesca Ottolenghi, per conoscere la struttura di Legacoop e i network a livello nazionale, europeo e internazionale delle cooperative. Seguito poi dall’esempio di una struttura regionale quale Legacoop Lazio. Concludendo con le interessanti storie e progetti delle cooperativa di comunità grazie all’intervento di Paolo Scaramuccia.

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le registrazioni dei workshops sono disponibili sul nostro canale YouTube.

Per rimanere aggiornato e scoprire di più sul nostro progetto visita il sito web

 

Share:

halieusweb